..

SECONDO CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO ALBANO 2000
con il Patrocinio del Comune di Albano Laziale
e con la collaborazione della PAN distribuzione

UN MONDO IN MOVIMENTO muviorbadi


Selezione di alcuni lavori

MUVIURBADI
FRANCO LUINI
BUGUGGIATE

Primo premio

TUMTUM-TUMTUM
DOMENICO SICOLO
BITONTO - BA -
 
WONDER PIG IN: MIO EROE!!!
DANILO LOIZEDDA
CORSICO -MI-
Premio esordienti
SENZA TITOLO
DANIELE BONOMO
ROMA
UN MONDO IN MOVIMENTO
EGIDIO MARONE
POTENZA
UN MONDO IN MOVIMENTO
MATTEO COLOMBO
LEGNANO - MI
SECONDS
DAVIDE ZAMBERLAN
VICENZA

 

LINGERIEKAMIKAZE
AMATORI - MESSINA
ROMA
 
 
Uzzeo/Marini
Roma
Secondo Premio

IL TRENO
CRISTINA ASTORI ALBERTO LINGUA
FOSSANO
 
L'ADDIO
MAURO UZZEO MONICA CATALANO
ROMA

W.W.W.
EMANUELE DE SANTI
ROMA
 
Il catalogo che raccoglie i migliori lavori di "Un Mondo in movimento" può essere richiesto presso di noi: A. Nuvoloso tel 069322693 oppure info@nuvoloso.it al prezzo di 5 Euro (L.9.650)  

La seconda edizione del Concorso Nazionale di Fumetto “ Un mondo in movimento: Muviurbadi” è stato doveroso rimando, con l’ingresso nel nuovo millennio, al nostro tempo segnato dal più vertiginoso ritmo di mutamento che si sia mai registrato nella storia.

 

Tema anche in questo caso ben posto se gli elaborati pervenuti sono stati ben il 20% in più rispetto alla prima edizione. Successo dell’iniziativa non in soli termini di quantità, stante il deciso salto di qualità riscontrato nelle opere inviate. Stupefacente questa se si considera che preponderante è stata la partecipazione degli “esordienti” certo stimolati dall’opportunità di confrontarsi con i “professionisti”, ma indubbiamente attratti anche dai due ricchi premi messi a loro disposizione dalla Scuola Internazionale di Comics (un corso di disegno e uno di sceneggiatura).

 

Alla luce di questo consenso l’Associazione si è attivata per reperire nuovi spazi che ospitassero la mostra prima del suo ufficiale approdo e conclusione a Expocartoon. Il catalogo è stato pensato sì (come tutti i cataloghi) per accompagnare la Mostra, ma in realtà è andato ben oltre questa funzione o quella di costituire “memoria” di un evento destinato a esaurirsi, una volta “smontata” la stessa, essendo risultato un vero e proprio albo a fumetti per di più pubblicato in bianco e nero e a colori, nel rigoroso rispetto della scelta espressiva adottata dagli autori. Più che raddoppiata la presenza dei visitatori alla inaugurazione della Mostra, con la partecipazione di concorrenti (premiati e non) giunti ad Albano da diverse località d’Italia.

 

 

 

La Giuria

Maurizio Di Vincenzo

Andrea Domestici

Serena Guidobaldi

Giorgio Pedrazzi

Mario Rossi

Giampiero Walnofer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
.